Per le scuole

CORSO DI ECOPARTECIPAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE

“L’Eco-Istruzione socialmente ed emotivamente attiva è il processo che può offrire importanti benefici sia per il processo educativo, che per il nostro benessere societario ed ecologico. Si basa sui successi – da una riduzione dei problemi comportamentali al miglioramento di risultati accademici – risultanti dai cambiamenti educativi, e dalla promozione di insegnamenti sociali ed emotivi scoperti negli ultimi decenni. E nutre la conoscenza, l’empatia e le azioni, richieste per praticare uno stile di vita sostenibile” (Daniel Goleman, Coltivare l’intelligenza emotiva – come educare all’ecologia)

Pensiamo che l’educazione ambientale sia un aspetto fondamentale per la tutela del Pianeta e per la crescita di ogni bambino e ragazzo. Dai più piccoli esploratori ai più grandi ed esperti, tutti abbiamo qualcosa da imparare, specialmente dall’ecosistema e dall’atto del prendersene cura. Per noi educare all’ambiente non è però solo parlare di ecologia e sostenibilità, ma anche esplorare le proprie emozioni e imparare a dialogarci.

I corsi di Ecopartecipazione e Sensibilizzazione Ambientale e le attività didattiche proposte da Inspire per scuole di ogni livello non sono dei “semplici” corsi di educazione ambientale. Essi infatti mirano ad educare bambini e ragazzi alla tutela ambientale e alla bellezza del Pianeta, certo, ma anche ad uno stile di vita più emotivamente consapevole e gentile. Durante un percorso didattico alla scoperta delle mille meraviglie della natura, gli studenti apprenderanno come ecopartecipare attivamente, sia all’aperto che in casa, ma anche come poter vivere in maniera più equilibrata con loro stessi.

Con attività creative ed ecopartecipative, giochi e brevi lezioni vogliamo ispirare i nostri giovani esploratori sia a saperne di più sul pianeta e a prendersene cura, sia a saperne di più su loro stessi e viversi in maniera equilibrata le proprie emozioni.

Alcuni esempi di attività sono: realizzazione di materiali didattici e informativi con l’utilizzo di materiali riciclati; attività come slackline, esercizi di respirazione, rilassamento ed equilibrio, atte alla conoscenza del proprio corpo e del proprio organismo, e di come esso si rapporta allo spazio e all’ambiente, potenziando la propria psico-motricità e la propria consapevolezza; attività mirate alla comprensione delle emozioni e dell’importanza della gentilezza per imparare a vivere in armonia con il mondo; educazione al cibo e alla nutrizione per scoprire il loro valore e imparare a non sprecare; approfondimento dei singoli temi attraverso materiali didattici come testi e contenuti audio-video (documentari, film, clip etc.).

Qualora possibile, i corsi prevede anche delle uscite sul territorio per sperimentare e apprendere in prima persona i temi e le attività didattiche svolte in aula.

Fine ultimo del corso è quello di far capire ai partecipanti l’importanza di esplorare e tutelare il nostro Pianeta e il suo ecosistema, a partire da loro stessi.

Il corso può essere adattato alle esigenze di ogni singola struttura sia in termini di durata che di attività svolte.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci a inspire.ecoparticipation@gmail.com