ReFRESH è il progetto per le scuole sul quale investiamo tutte le donazioni che riceviamo.

Pensiamo che le soluzioni e le azioni quotidiane che si possono compiere per vivere in maniera più sostenibile, salutare e felice debbano essere una materia scolastica a tutti gli effetti.

Ecco perché abbiamo creato ReFRESH.

È il percorso formativo ideato da Inspire per portare nelle scuole di ogni livello pratiche di vita sostenibili e Zero Sprechi. Tra le tante attività proposte, oltre all’immancabile laboratorio Zero Waste, la mindfulness, lo yoga, l’autoproduzione, l’orticoltura, il trekking, laboratori di nutrizione sostenibile, laboratori di citizen science, ecodivulgazione, fast fashion e molto altro.

Entra a far parte del nostro gruppo Teaming e sostieni ReFRESH: 

https://www.teaming.net/inspireprogettorefreshsostieni.link/31918

Questo percorso ha come obiettivo quello di fornire strumenti pratici, immediati, consapevoli e attuali, che permettano di adottare uno stile di vita sostenibile e Zero Waste, a partire da sé e coinvolgendo la propria comunità.

Colonna portante di ogni singolo intervento di ReFRESH è l’insegnamento delle soluzioni e delle tecniche per eliminare gli sprechi e attuare l’autoproduzione e l’orticoltura in modo autonomo nella propria vita quotidiana.

Come metodo d’insegnamento ci avvaliamo dell’outdoor education, dell’apprendimento esperienziale e del learning-by-doing, tenendo sempre a mente i principi del design thinking e del design sistemico. Inoltre, i nostri percorsi sono caratterizzati dall’applicazione delle tecniche contemplative, della respirazione e della connessione con se stessi e con la natura, in quanto elementi fondanti di una vita consapevole e sana, da utilizzare come veri e propri strumenti per imparare a vivere in modo sostenibile.

I percorsi di ReFRESH si modellano sempre sulle scuole e sui partecipanti che andranno a coinvolgere, sulle loro possibilità e sugli ambienti in cui si svolgeranno.

Fare ReFRESH significa davvero attivare un effetto domino di sostenibilità e riduzione dei consumi e dell’impatto. Perché per ogni bambinə raggiunto, c’è anche una famiglia e tutto il personale scolastico della sua scuola coinvolto. Perché ReFRESH si fa tutti insieme, connessi, un gesto dopo l’altro.

Il motivo per cui facciamo ReFRESH è perché crediamo che l’educazione sia alla base di quel cambiamento concreto e duraturo di cui tutti abbiamo bisogno.

Vogliamo dare a tutti l’opportunità di ottenere gli strumenti e le soluzioni per risolvere le problematiche che minacciano il nostro pianeta.

È un progetto molto ambizioso, e per questo siamo alla costante ricerca di partner e finanziatori. Se vuoi essere uno di questi, scrivici oppure entra a far parte del nostro gruppo Teaming.

Vuoi portare ReFRESH nella tua scuola o utilizzarlo per organizzare un gruppo di studio indipendente?

Scrivici subito a inspire.ecoparticipation@gmail.com

Come scuola, inoltre, puoi raddoppiare il tuo effetto domino: potrai attivare un vero e proprio gemellaggio tra scuole, unite per il futuro del Pianeta e dei propri studenti!

Vuoi sostenere ReFRESH?

Per sostenere ReFRESH dona subito qui.

ReFRESH: Workshop per Insegnanti

ReFRESH è anche workshop e percorsi di formazione per insegnanti. Puoi infatti portare ReFRESH al tuo corso di formazione universitario, oppure al corpo docenti della tua scuola.

Con i nostri workshop e percorsi di formazione, insegnanti e formatori potranno apprendere strumenti pratici e attuali per inserire l’educazione alla sostenibilità e alla consapevolezza nel proprio corso di studio.

Scrivici per saperne di più: inspire.ecoparticipation@gmail.com

L’Open Toolkit di ReFRESH

Questo open toolkit è pensato per dare strumenti, idee e materiale educativo a chi vuole insegnare stili di vita più sostenibili e zero waste alla propria classe o al proprio gruppo di studio indipendente.

Apri il toolkit ReFRESH

DOWNLOAD GRATUITO

Invia il link per scaricare il file a:

Vuoi sostenere ReFRESH?

Entra nel nostro Gruppo Teaming per realizzare ReFRESH
Entra nel Gruppo!