
ReFRESH è il progetto per le scuole sul quale investiamo tutte le donazioni che riceviamo.
Pensiamo che le soluzioni e le azioni quotidiane che si possono compiere per vivere in maniera più sostenibile, salutare e felice debbano essere una materia scolastica a tutti gli effetti.
Ecco perché abbiamo creato ReFRESH.
È il percorso formativo ideato da Inspire per portare nelle scuole di ogni livello le pratiche Zero Waste, l’autoproduzione, l’orticoltura e il vivere consapevole.
Entra a far parte del nostro gruppo Teaming e sostieni ReFRESH:
https://www.teaming.net/inspireprogettorefreshsostieni.link/31918
Questo percorso ha come obiettivo quello di fornire strumenti pratici, immediati, consapevoli e attuali, che permettano di adottare uno stile di vita sostenibile e Zero Waste, a partire da sé e coinvolgendo la propria comunità.
Colonna portante di ogni singolo intervento di ReFRESH è l’insegnamento delle soluzioni e delle tecniche per eliminare gli sprechi e attuare l’autoproduzione e l’orticoltura in modo autonomo nella propria vita quotidiana.
Come metodo d’insegnamento ci avvaliamo dell’outdoor education, dell’apprendimento esperienziale e del learning-by-doing, tenendo sempre a mente i principi del design thinking e del design sistemico. Inoltre, i nostri percorsi sono caratterizzati dall’applicazione delle tecniche contemplative, della respirazione e della connessione con se stessi e con la natura, in quanto elementi fondanti di una vita consapevole e sana, da utilizzare come veri e propri strumenti per imparare a vivere in modo sostenibile.

I percorsi di ReFRESH si modellano sempre sulle scuole e sui partecipanti che andranno a coinvolgere, sulle loro possibilità e sugli ambienti in cui si svolgeranno.
Fare ReFRESH significa davvero attivare un effetto domino di sostenibilità e riduzione dei consumi e dell’impatto. Perché per ogni bambinə raggiunto, c’è anche una famiglia e tutto il personale scolastico della sua scuola coinvolto. Perché ReFRESH si fa tutti insieme, connessi, un gesto dopo l’altro.
Il motivo per cui facciamo ReFRESH è perché crediamo che l’educazione sia alla base di quel cambiamento concreto e duraturo di cui tutti abbiamo bisogno.
Vogliamo dare a tutti l’opportunità di ottenere gli strumenti e le soluzioni per risolvere le problematiche che minacciano il nostro pianeta.
È un progetto molto ambizioso, e per questo siamo alla costante ricerca di partner e finanziatori. Se vuoi essere uno di questi, scrivici oppure entra a far parte del nostro gruppo Teaming.
Vuoi portare ReFRESH nella tua scuola o utilizzarlo per organizzare un gruppo di studio indipendente?
Scrivici subito a inspire.ecoparticipation@gmail.com
Come scuola, inoltre, puoi raddoppiare il tuo effetto domino: potrai attivare un vero e proprio gemellaggio tra scuole, unite per il futuro del Pianeta e dei propri studenti!
Vuoi sostenere ReFRESH?
Per sostenere ReFRESH dona subito qui.
ReFRESH: Workshop per Insegnanti
ReFRESH è anche workshop e percorsi di formazione per insegnanti. Puoi infatti portare ReFRESH al tuo corso di formazione universitario, oppure al corpo docenti della tua scuola.
Con i nostri workshop e percorsi di formazione, insegnanti e formatori potranno apprendere strumenti pratici e attuali per inserire l’educazione alla sostenibilità e alla consapevolezza nel proprio corso di studio.
Scrivici per saperne di più: inspire.ecoparticipation@gmail.com
L’Open Toolkit di ReFRESH
Questo open toolkit è pensato per dare strumenti, idee e materiale educativo a chi vuole insegnare stili di vita più sostenibili e zero waste alla propria classe o al proprio gruppo di studio indipendente.