ReFRESH per le scuole

Sostieni il crowdfunding per realizzare ReFRESH: https://www.produzionidalbasso.com/projects/30645/widget

ReFRESH – Free From Trash è il nostro progetto per le scuole, sul quale investiamo tutte le donazioni che riceviamo.

È il percorso formativo ideato da Inspire per portare gratuitamente nelle scuole di ogni livello le pratiche Zero Waste, l’autoproduzione, l’orticoltura e  il vivere consapevole.

Questo percorso ha come obiettivo quello di fornire strumenti pratici, immediati, consapevoli e attuali, che permettano di adottare uno stile di vita sostenibile e Zero Waste, a partire da sé e coinvolgendo la propria comunità.

Colonna portante di ogni singolo intervento di ReFRESH è l’insegnamento delle soluzioni e delle tecniche per eliminare gli sprechi e attuare l’autoproduzione e l’orticoltura in modo autonomo nella propria vita quotidiana.

Come metodo d’insegnamento ci avvaliamo dell’outdoor education, dell’apprendimento esperienziale e del learning-by-doing, tenendo sempre a mente i principi del design thinking e del design sistemico. Inoltre, i nostri percorsi sono caratterizzati dall’applicazione delle tecniche contemplative, della respirazione e della connessione con se stessi e con la natura, in quanto elementi fondanti di una vita consapevole e sana, da utilizzare come veri e propri strumenti per imparare a vivere in modo sostenibile.

I percorsi di ReFRESH si modellano sempre sulle scuole e sui partecipanti che andranno a coinvolgere, sulle loro possibilità e sugli ambienti in cui si svolgeranno.

Il motivo per cui facciamo ReFRESH è perché crediamo che l’educazione sia alla base di quel cambiamento concreto e duraturo di cui tutti abbiamo bisogno.

Vogliamo dare a tutti l’opportunità di ottenere gli strumenti e le soluzioni per risolvere le problematiche che minacciano il nostro pianeta.

È un progetto molto ambizioso, e per questo siamo alla costante ricerca di partner e finanziatori. Se vuoi essere uno di questi, scrivici oppure sostieni il nostro crowdfunding.

Vuoi portare ReFRESH nella tua scuola o utilizzarlo per organizzare un gruppo di studio indipendente?

Allora compila subito questo questionario oppure scrivici a inspire.ecoparticipation@gmail.com per saperne di più.

Vuoi sostenere ReFRESH?

Per sostenere ReFRESH dona subito qui.